(23 agosto - 22 settembre)
Quelli che la sanno lunga
(ma hanno tanto bisogno d'amore)
.....................................................
Mestiere dei sogni: organizzatore dei ripostigli
Frase chiave: "Così non funzionerà mai"
La Vergine, il sesto segno dello Zodiaco, vive nella casa dell'Assistenza e della Salute. L'astrologia buonista la dipinge come modesta, pratica, logica, perspicace e meticolosa. Una descrizione più accurata rivela che in realtà si tratta di una rompiballe, egocentrica, ipocrita, mediocre e sempre pronta a criticare.
La Vergine è governata da Mercurio, lo stesso disinvolto pianeta che controlla il fastidioso Gemelli. Ma nella vergine la natura maliziosa e frivola di Mercurio resta intrapolata nella terra, che la rende ipercritica e irritabile.
La Vergine potrebbe assomigliare di più a suo cugino, il Gemelli, ed essere meno strutturata, ma ha i piedi irrimediabilmente ancorati a terra.
Qualunque imperfezione è per lei fonte di sofferenza. Si sente obbligata ad assistere i malati, a salvare i peccatori e a correggere gli errori di tutti gli altri. Dispensa consigli non richiesti, con la stessa autorità di un professore delle superiori, e con la stessa profondità di giudizio.
La Vergine è cauta e per niente spontanea. E' così occupata a cercare di perfezionare il resto del mondo, che ha complettamente perso di vista i suoi difetti. E non è assolutamente disposta ad ammettere i propri errori.
SE SIETE INNAMORATE DI UN UOMO VERGINE
E' fedele, pieno di premure e imperturbabile durante le crisi. L'uomo della Vergine torna a casa puntuale per cena, vi aiuta a far quadrare i conti e pensa insieme a voi all'educazione dei figli. E' conscienzioso, risparmiatore, buono e leale. Sembrerebbe un vero boy-scout, no? Bè, sì in effetti lo è, nella versione buonista.
Immaginatevi di venire spinte in mezzo al traffico quando non avete nessuna intenzione di attraversare la strada. Ecco, la vita con un maschio della Vergine è così. Si sente superiore agli altri e per questo ha la tendenza a voler migliorare tutto e tutti, trannè se stesso.
E' implacabile nel trovare i difetti degli altri quanto un pitbull attaccato alla gamba del postino. Ed è altrettanto insensibile.
Nella sua versione peggiore è il classico maschio sciovinista, che non tiene in nessun conto quello in cui non crede, e che crede esclusivamente in quello che gli fa comodo.
Il suo inimitabile talento per la conversazione consiste nell'infilare una serie ininterrotta di critiche che riguardano ogni aspetto della vostra esistenza, dalla vostra pettinatura al modo in cui ritagliate i buoni sconti della spesa.
E non si porrà alcun problema nell'insultare la vostra intelligenza, fornendovi la dimostrazione pratica di come avresti dovuto fare entrambe le cose.
Nella sua versione migliore, è dotato di quel grado di prevedibilità che può indurvi alla catatonia. Si aspetta che la cena sia pronta esattamente alle otto. Dopo mangiato trascorre un'ora con i bambini, che devono invariabilmente andare a letto alle nove. Poi passa un'altra ora esatta a darvi suggerimenti su come migliorare le vostre capacità di casalinga. E infine si ritira, per il resto della serata, nel suo studio, a rimuginare sui conti e sul programma di miglioramento che vi riguarda.
La sua indole è assolutamente idiosincratica. la Vergine ha un modo tutto suo di pensare e di parlare, tanto che a volte risulta incomprensibile.
Il maschio della Vergine, se si sente messo alle strette, può simulare qualunque malattia, dal mal di testa all'attaco di cuore. Come i Pesci cerca di evitare gli scontri, ma mentre i Pesci temono lo scontro in sè, la Vergine ha il terrore che, durante la lite, possa venir detto qualcosa di sgradevole su di lui.
Naturalmente quando non sta bene, si aspetta che vi precipitiate al suo capezzale con un brodino di pollo e che lo imbocchiate. Se non riesce a tenervi sotto controllo con la sua superiorità, ecrcherà di farlo apparendo indifeso.
Se quello che cercate è un pò di romanticismo e qualche canzone d'amore, scegliete qualunque altro segno (tranne il Capricorno), perchè da queste parti non ne troverete neanche un pò.
Se cenate a lume di candela, passerà il tempo a lamentarsi del fatto che non vede quello che mangia. Parla molto del sesso e non si esime dal guardare con lascivia le belle donne. Non gli piace avere delle aventure di poco conto, e quando ha una relazione seria, gli dedica il mercoledì e il sabato sera, a meno che non debba compilare la dichiarazione dei redditi: in tal caso solo il sabato, tra le 9 e le 9.15.
E' così metodico che potete mettere in forno una torta e stare tranquille che il suo timer scatterà cinque minuti prima di quello del forno.
L'uomo della Vergine è nervoso, pignolo e taccagno come una zittela che mette da parte le sue dote.
Le scene commoventi lo turbano e lo allarmano, perchè ha paura di perdere il controllo. Le passioni troppo violenti gli confondono il cervello.
SE SIETE INNAMORATI DI UNA DONNA VERGINE
La donna Vergine è buona, affettuosa e autentica. Esteriormente può sembrare distaccata, ma i suoi sentimenti sono delicati e cerca un compagno che sia intelligente, sollecito e caloroso. Crede nel vero amore ed è sufficientemente giudiziosa da aspettare fino a che non l'ha trovato. Ecco perchè molte Vergini rimangono zitelle.
Se avete faticosamente dimostrato di possedere tutte le virtù che la vostra Vergine pretende dal compagno ideale (un lungo elenco....), vi renderete presto conto che vivere con lei è come essere iscritti alla "Scuola della Perfezione Irragiungibile".
Il suo passatempo preferito è osservarvi e criticarvi. La donna della Vergine analizza e giudica tutto ciò che vi riguarda, dalla macchina che avete scelto a come tagliare il panettone a Natale.
Conta il numero di piselli che mangiate, mentre allinea di fianco al vostro bicchiere d'acqua una fila ordinata di vitamine. Si aspetta che usiate la forchetta giusta al momento giusto. Un tovagliolo abbandonato nel piatto in cui avete appena finito di fare la scarpetta potrebbe provocarle una crisi di nervi.
E' una creatura abitudinaria. se dite a questa donna che arrivate alle otto, è meglio che siate puntuali, o tutt'al più in anticipo di 5 minuti. Un solo minuto di ritardo può esservi fatale e costarvi ore e ore di puro inferno.
Il suo fine settimana perfetto consiste nel costringere tutta la famiglia a riordinare gli armadi oppure a sistemare il giardino, o a buttare via la roba accumulatisi in cantina, mentre lei si aggira criticando ogno vostra mossa.
Si considera una persona pulita e ordinata, ma la vostra casa assomiglia a un galeone appena assaltato dai pirati. E' talmente occupata a elencare cose da fare, che non riesce a occuparsi di nient'altro.
La cosa migliore da fare è scusarsi sempre, anche se non sapete di cosa. Provate a non farlo e potreste rimpiangere che non vi abbia costretto a camminare sui carboni ardenti.
PICCOLI TRUCCHI D'EMERGENZA
- La Vergine ha bisogno della routine
- Tenetela tranquilla con un'alimentazione nutriente e dei massaggi alla schiena
- Farla parlare delle sue frustrazioni aiuta a prevenire le sue critiche petulanti
- Se volete stare tranquilli PIANIFICATE
- Mettetela fuori combattimento risistemando il suo cassetto delle calze.

Nessun commento:
Posta un commento